Il ruolo delle funi di acciaio come componenti di sicurezza negli impianti di sollevamento industriali />

Il ruolo delle funi di acciaio come componenti di sicurezza negli impianti di sollevamento industriali

Durante il talk tenuto in occasione dell’Open Day “Dalla sicurezza al green: un fil-rouge per le aziende del futuro”, abbiamo affrontato un tema che rappresenta un pilastro essenziale della nostra attività: il ruolo delle funi di acciaio come componenti di sicurezza negli impianti di sollevamento industriali.





Queste componenti garantiscono l’affidabilità degli impianti industriali grazie a:
 

- Una ridotta incidenza di difetti tale da compromettere la capacità di carico;
le funi di acciaio, a differenza di altre attrezzature di sollevamento, sono composte da molti elementi: i fili. Anche se uno o alcuni di questi vengono meno a causa della classica usura a fronte dell’utilizzo, il sollevamento non è in pericolo;
 

- Una progressività del degrado dovuta all’esercizio monitorabile nel tempo;
è estremamente improbabile che tutte le rotture coinvolgano tutti i fili nello stesso punto e allo stesso momento in modo da rompere nettamente una fune, a meno che non ci siano state gravi negligenze da parte dell’operatore. Generalmente i difetti o le anomalie compaiono per poi svilupparsi o estendersi nel tempo;
 

- Un’elevata visibilità dei difetti, che consente una alta possibilità di rilevazione e una valutazione dello stato operativo.
Solitamente difetti quali fili rotti, usura superficiale, corrosione, sono anomalie che si manifestano, dopo un periodo di utilizzo, a partire dagli strati esterni della fune, rendendoli appunto non solo visibili da parte dell’addetto alla verifica, ma anche valutabili.
La norma UNI ISO 4309 fornisce i criteri di scarto più realistici relativamente alla rottura dei fili negli strati esterni, ai decrementi di diametro e alla corrosione della fune e fornisce un metodo per valutare l'effetto combinato del deterioramento in qualsiasi punto della fune.



      


Un aspetto fondamentale è anche l’importanza del ruolo di ‘persona competente’ nel controllo delle funi e delle attrezzature di sollevamento — figura esperta in grado di individuare, valutare e prevenire le criticità in varie condizioni e situazioni.

Un momento di confronto che ha confermato come sicurezza e competenza siano la base di ogni innovazione sostenibile.



       

30/11/2025